Risparmio energetico


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo per essere eco-friendly anche online!

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.

Cambio gomme estive 2018: FAQ e consigli per risparmiare!

23 aprile 2018 | tag: cambio gomme , pneumatici estivi , consigli rossi ecocar

Cari Driver,
lo scorso 15 aprile è scattato l'obbligo per tutti gli automobilisti in possesso di pneumatici invernali di montare pneumatici estivi, con un tempo massimo per effettuare il cambio di un mese.  

Per chi ancora non lo avesse fatto, ecco le domande più frequenti sull’argomento e alcuni consigli utili per risparmiare!

È OBBLIGATORIO INSTALLARE GLI PNEUMATICI ESTIVI? 

SI! Se la vostra auto è dotata di gomme invernali, la legge prevede l'obbligo di montare le gomme adeguate al periodo estivo.  Vietato trasgredire: per chi non rispetta la legge sono previste sanzioni amministrative che vanno da 422 euro fino a 1.682 euro e ritiro del libretto di circolazione.

CHI È ESENTE DALL'OBBLIGO DEL CAMBIO GOMME?

L'obbligo non vale per chi monta un set di gomme 4 stagioni oppure gomme con un indice di velocità uguale o superiore a quello dichiarato sulla carta di circolazione. Solo in questi due casi, è possibile circolare tutto l'anno senza dover fare il cambio gomme.

Se vi state chiedendo cos'è l'indice di velocità, semplicemente è un codice alfabetico che corrisponde alla velocità massima alla quale uno pneumatico può viaggiare:  

Indice di Velocità Velocità in KM/H
Q 160
R 170
S 180
T 190
U 200
H 210
V 240
ZR oltre 240

 

QUANDO SOSTITUIRE LE GOMME INVERNALI?

Avete tempo fino al 15 maggio 2018.  Infatti, la legge concede agli automobilisti un mese di tempo (dal 15 aprile al 15 maggio) per sostituire le gomme invernali con quelle estive. 

QUALI SONO I VANTAGGI DELLE GOMME ESTIVE?

Risparmio e prestazioni! Infatti, gli pneumatici estivi, non incorrendo nel surriscaldamento, garantiscono maggiore aderenza e tenuta di strada rispetto alle gomme invernvali, consumano meno carburante e sono meno rumorosi. 

QUANTO COSTA?

Sono tre i costi da prevedere quando si cambiano le gomme: l'acquisto, il montaggio e la custodia degli pneumatici. In genere, per un pneumatico estivo si va da un minimo di 70 euro (low cost) fino a 140 euro per marche premium (es. Pirelli). Il prezzo del montaggio varia da città a città: il costo minimo è di circa 30 euro, per un massimo di 70/80 euro (es. a Milano). Infine, per la custodia siamo intorno ai 40 euro.

4 CONSIGLI PER RISPARMIARE:

  • Confrontate i prezzi su internet: alcuni siti vi permettono di risparmiare fino al 20% sul prezzo di listino.
  • Se avete un'auto piccola o fate pochi chilometri, montate pneumatici 4 stagioni: "Bye, bye cambio gomme"!
  • Chiedete al vostro gommista se ha buone gomme usate:  l'usato in buono stato è sempre una valida alternativa.
  • Conservate voi le gomme così da poterle riutilizzare, senza dover pagare 40 euro a stagione.

Tutto chiaro?

Ora non avete più scuse, il cambio gomme vi aspetta! 

CONDIVIDI
Tags

Seguici su