Risparmio energetico


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo per essere eco-friendly anche online!

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.

Fiat, che svolta: stop alle auto di colore grigio

29 giugno 2023

Per il lancio della nuova 600, Fiat ha fatto una scelta senza precedenti: stop alla produzione di auto di colore grigio.

“Abbiamo infranto le regole - ha affermato Olivier Francois, CEO Fiat e Global Chief Marketing Officer di Stellantis - si tratta di una scelta impegnativa e dirompente che punta a rafforzare la leadership di Fiat come marchio della gioia, dei colori e dell’ottimismo”.

Continua Francois - “L'Italia è legata a colori vivaci come il Mare d'Italia, il Sole d'Italia, la Terra d'Italia e il Cielo d'Italia; paesaggi che forniscono a FIAT molta ispirazione per le sue auto. La strategia è stata attuata per aggiungere un tratto distintivo alle vetture FIAT nel mercato automobilistico, dato che il 2023 è l'anno di un notevole cambiamento per il marchio”.

Eppure, una Fiat 600 grigia è stata avvistata in occasione dello spot girato a Lerici, ma questa è e rimane l’unica occasione; non è un caso che la pubblicità termini con la vettura immersa in una gigantesca tolla di vernice di colore arancione.

La scelta di Fiat può essere un’ottima strategia di marketing, ma c’è il rischio che possa cozzare con la tendenza di un mercato che vede il grigio tra i più venduti al mondo.

Basti pensare che nel 2022, nel Nord America, il colore grigio è stato al terzo posto tra i colori preferiti, in Africa si è classificato al secondo posto, mentre in Europa è il colore preferito tra gli automobilisti.

Insomma, la scelta “No Grey” di Fiat è sicuramente interessante ma sarà un successo o un fallimento? Come si dice in questi casi, ai posteri l’ardua sentenza!

 

Fonte: media stellantis

CONDIVIDI
Tags

Seguici su