Risparmio energetico


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo per essere eco-friendly anche online!

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.

Blog in movimento

Novità e trend dal mondo auto

Mobilità sostenibile: il comune di Parma incentiva l’acquisto di e-bike

Il comune di Parma e la società partecipata Infomobility hanno stanziato 222mila euro per promuovere la mobilità elettrica della città ducale. Una convenzione che punta a far crescere l’acquisto di biciclette e cargo bike a pedalata assistita a favore dei cittadini residenti a Parma.

Leggi

Automotive, ancora in ritardo per la svolta green

Si chiude con una perdita del 9.7% rispetto all’anno precedente il mercato delle auto 2022. Una notizia che era già nell’aria nelle scorse settimane e che è stata confermata dai dati ufficiali del Ced del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il mese di dicembre ha segnato una leggera ripresa con un +21% che ha portato a chiudere l’anno con 1.316.702 immatricolazioni di autovetture nuove con una perdita complessiva di volumi di 141mila pezzi.

Leggi

Sharing, piste ciclabili e mezzi elettrici: come si comportano le città italiane

Livello di inquinamento dei veicoli del servizio pubblico, piste ciclabili, servizi di sharing mobility, salute, sicurezza e parcheggi; questi sono solo alcuni dati che vengono utilizzati per stilare l’indice di Mobilità Sostenibile, il cosiddetto IMS. L’analisi evidenzia, e tiene in esame, tutta una serie di parametri che, nel complesso riescono a fornire una classifica delle città più virtuose in Italia per quanto concerne la green mobility.

Leggi

Rapporto Euromobility: Bologna al primo posto per la mobilità sostenibile

Nella due giorni di MobyDixit è stato presentato il rapporto di Euromobility che premia le azioni messe in campo nelle città sui processi di gestione della mobilità in un contesto di nuovi servizi e prodotti innovativi per il settore.

Leggi

Cicloturismo che boom: in Italia il giro d’affari è di 4 miliardi!

Il 3° Rapporto nazionale sul Cicloturismo in Italia presentato dall’Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) e promosso da Legambiente ha fatto emergere numeri straordinari per quanto riguarda le presenze legate al cicloturismo in Italia: 31 milioni.  Numeri confermati anche dal recente Bike Summit di Vasto, sul litorale abruzzese, che ha valutato l’impatto economico del fenomeno cicloturismo nel nostro paese: la spesa per consumi turistici nei luoghi di vacanza è stimata in quasi 4 miliardi di euro per l’anno in corso.

Leggi

Il disegno GPS più grande del mondo è una bicicletta!

Può un segnale GPS lanciare un messaggio al mondo intero? È proprio questo il motivo che ha spinto Arianna Casiraghi, italianissima, e il suo compagno inglese Daniel Rayneau-Kirkhope a battere il primato per il disegno Gps più grande mai completato per sensibilizzare l’opinione pubblica sui cambiamenti climatici e le necessità di utilizzare la bici come mezzo sostenibile.

Leggi

Mobilità sostenibile: Legnano converte i km green in moneta!

Che la mobilità sostenibile sia un tema sempre più importante per le pubbliche amministrazioni è ormai un dato di fatto, ma ce ne sono alcune che ne hanno fatto una vera e propria missione. È il caso di Legnano, comune di Milano...

Leggi

Come scegliere la prima e-bike?

Vuoi comprare una e-bike, ma non sai come sceglierla? Ecco una mini guida sulle cose importanti da considerare prima di acquistarla!

Leggi

Incentivi per auto elettriche: ecco tutte le novità!

Sono in arrivo nuovi incentivi auto per le famiglie con un reddito Isee fino a 30 mila euro e per le società di noleggio. La notizia, confermata dal Governo con un provvedimento pubblicato in Gazzetta Ufficiale, prevede contributi per i veicoli elettrici fino a 7.500 euro e per le ibride plug-in fino a 6.000.

Leggi

Seguici su