Risparmio energetico


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo per essere eco-friendly anche online!

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.

Le ultime novità dal mondo delle bicicletta: scoprile con Rossi Ecocar!

20 aprile 2023 | tag: mercato bici , novità bici

Il mondo della bicicletta è sempre in continua evoluzione; stiamo parlando, infatti, di un settore che offre tantissime novità dal punto di vista tecnico e di tante città che stanno cominciando a strizzare l’occhio verso le due ruote. 

Ma quali sono le novità più interessanti dell’ultimo periodo? 

Partiamo dall’Olanda e, più precisamente, da Amsterdam dove è stato inaugurato un parcheggio con 7.000 posti bici sott’acqua. I lavori per realizzare questa mega struttura sono iniziati nel 2019 e sono costati alla città orange circa 60 milioni di euro.

Un’iniziativa voluta fortemente dall’amministrazione della città per facilitare la sistemazione di questo mezzo di trasporto accanto alla stazione centrale. Un’opera ecosostenibile, altamente tecnologica ed innovativa, che favorisce il mondo della mobilità alternativa.

Per essere precisi, il parcheggio denominato Stationsplein (Piazza della Stazione) si trova 9 mt sottoterra e cinque sotto il livello del mare. Qualche altra chicca? Il parcheggio è aperto 24 ore su 24, la sosta è gratuita per le prime 24 ore e costa solo 1,35€ per le successive 24.

Anche una megalopoli come Dubai non resta a guardare con un progetto che prevederà, entro il 2040, una “città da 20 minuti” in cui oltre l’80% dei residenti prediliga spostamenti in bicicletta o a piedi. Si parla di un’autostrada urbana sostenibile per bici e pedoni all’interno del quale ci sarà tanto verde e servizi per i residenti incentrati sul benessere e il tempo libero. 

Chiudiamo quest’articolo sulle novità del settore bike con il prototipo di una bicicletta pieghevole alimentata a idrogeno. Entrata in produzione a Changzhou, in Cina, questa ha la forma di una bicicletta tradizionale ma è dotata di una cella a idrogeno e di un dispositivo di stoccaggio dell’idrogeno a bassa pressione. 

La cella a combustibile alimentata a idrogeno ha una durata di vita più lunga ed è più rispettosa dell’ambiente in quanto produce solo acqua durante il funzionamento. Sulla stessa lunghezza d’onda anche la Francia che sta lavorando su una e-bike a idrogeno con una bombola da 3 litri a 300 bar che dovrebbe raggiungere un’autonomia di 145 km.

Insomma, tante novità per un settore su cui da tempo abbiamo investito anche noi di Rossi Ecocar con una vasta gamma di bici muscolari ed elettriche disponibili sia in vendita che a noleggio. 
 

CONDIVIDI
Tags

Seguici su