Risparmio energetico


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo per essere eco-friendly anche online!

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.

Manutenzione auto: ecco le 5 abitudini da evitare al volante

04 aprile 2018 | tag: consigli rossi ecocar , manutenzione auto

Cari Driver, come siete messi in fatto di manutenzione dell'auto?

Come tutte le cose, anche l'auto richiede una certa manutenzione e determinate accortezze per non rovinarla. 

Ecco dunque una guida targata Rossi Ecocar sulle 5 abitudini da evitare al volante! Scopriamole insieme:

  •  Tirare il motore a freddo

Quando il propulsore è freddo, le tolleranze di accoppiamento dei vari componenti meccanici non sono quelle previste per funzionamento a regime: il lubrificante potrebbe non aver raggiunto alcuni organi, la distribuzione delle temperature nei vari componenti non è omogenea e la carburazione non è quella ottimale. La fase di riscaldamento serve per fare raggiungere l'omogeneità termica ai vari componenti. Per questo è essenziale lasciar scaldare bene il motore un paio di minuti prima di portarlo ad alti regimi.

  •  Inserire la retromarcia mentre l'auto è in movimento

​​​​​​​Farlo, causerebbe un enorme stress ai componenti della trasmissione.

  • Viaggiare senza olio 

Occhio al motore: l'olio motore è il lubrificante che garantisce la funzionalità del motore, considerato elemento integrante del motore stesso. Quando si accende la spia rossa dell'olio motore significa che il livello del lubrificante è insufficiente e il motore è esposto a gravi problemi di usura. Dunque, è necessario aggiungere il fluido nel contenitore dell'olio, attenzione però a rispettare le sigle relative alla viscosità riportate sul libretto dell'auto.

  •  Riempire il radiatore con della semplice acqua

In caso di temperature del motore troppo elevate, la regola è: mai utilizzare della semplice acqua per riempire il radiatore! L'acqua in quanto tale, raggiunge facilmente il punto d'ebollizione ed è anche discretamente propensa a ghiacciare. Perciò, sarebbe ottimale usare un liquido specifico da radiatore.

  • Prendere a tutta velocità i rallenta traffico

​​​​​​​Attenti alle sospensioni: una velocità elevata metterebbe a rischio la tenuta delle molle e in particolar modo gli ammortizzatori; non a caso prendono il nome di “rallenta-traffico”.

CONDIVIDI
Tags

Seguici su