Risparmio energetico


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo per essere eco-friendly anche online!

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.

Obiettivi di sostenibilità 2030: quanto gap per le città italiane!

04 ottobre 2023 | tag: mobilità sostenibile

Gli obiettivi europei per abbattere le emissioni nel medio e lungo termine sono chiari: ridurre il numero di veicoli in circolazione nelle città, promuovere la mobilità in bicicletta e a piedi, ridefinire la ripartizione modale verso opzioni più sostenibili.

Purtroppo, secondo quanto emerge dal rapporto Mobilitaria 2023, realizzato da Kyoto Club e dal CNR-IIA, molti centri urbani sono ancora in ritardo rispetto a quanto indicato dalle linee guida comunitarie.


La sesta edizione del rapporto ha rilevato il deficit di mobilità sostenibile di 14 città italiane, ovvero la distanza tra gli obiettivi di decarbonizzazione e vivibilità urbana al 2023 e la situazione alla data odierna.

L’indice sintetico, include la media dei valori di 5 indicatori chiave:

  • l’offerta di trasporto pubblico non inquinante e la quota di bus elettrici
  • la densità di piste ciclabili rispetto al numero di abitanti
  • il numero complessivo di veicoli in sharing ogni 10 mila abitanti (auto, bici, monopattini e scooter elettrici)
  • il tasso di motorizzazione ogni 1000 abitanti
  • la ripartizione modale attuale rispetto all’obiettivo del 65% di mobilità sostenibile

Secondo quanto raccolto dall’indagine, Milano è la città metropolitana più vicina ai target europei di mobilità sostenibile al 2030, anche se registra un deficit del 32%, seguita da Firenze (47%), Venezia (51%), Bologna (52%), Roma (53%), Torino (54%) e Napoli (56%).

A preoccupare, in questa classifica, sono i risultati di Catania che chiude la classifica con un ritardo del 76%, ma ben lontane dagli obiettivi europei di decarbonizzazione ci sono anche Reggio Calabria (75%), Palermo (73%), Bari (71%), Messina e Genova (69%) e Cagliari (66%).

Insomma, alla data odierna l’Italia sembra ancora ben lontana dagli obiettivi europei del 2030 in tema di abbattimento delle emissioni e c’è ancora tanto da fare per colmare questo gap.

CONDIVIDI
Tags

Seguici su