Risparmio energetico


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo per essere eco-friendly anche online!

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.

Perché l’e-bike può migliorare la mobilità di tutta la città?

24 maggio 2023 | tag: mobilità elettrica , ebike , bici elettrica

Negli ultimi mesi si parla sempre con più insistenza di mobilità sostenibile, ma nel nostro paese si fa estremamente fatica a utilizzare un mezzo di trasporto alternativo all’auto o ai mezzi pubblici.
Basta analizzare il 19° rapporto sulla mobilità degli italiani di ISFORT (2022) che mette in evidenza il fatto che circa 2 spostamenti su 3 siano compiuti utilizzando l’auto.
Eppure, l’80% di questi spostamenti è inferiore ai 10 km, quindi pienamente affrontabili con mezzi di mobilità alternativa come bicicletta o e-bike.
Il problema della mobilità alternativa è strettamente connesso con la poca voglia degli italiani di fare attività fisica. 3 adulti su 10 sono completamente sedentari mentre solo 2,5 individui su 10 svolgono attività fisica moderata o intensa nel tempo libero, senza raggiungere i livelli settimanali raccomandati dall’OMS.
In questo senso, una grande mano può arrivare dalla e-bike, un mezzo che ha bisogno dello sforzo umano per muoversi, è vero, ma che può contare sulla comodità (e l’assistenza) del motore elettrico.
Utilizzare una e-bike per muoversi in città, può essere utile non solo a migliorare la forma fisica degli italiani ma anche a migliorare la mobilità stessa della città. 
A sostenere questa tesi è Bosch eBike Systems, divisione del gruppo che negli anni ha plasmato il settore delle e-bike e della mobilità, che ha commissionato uno studio dal titolo “Trasformare la mobilità urbana: l’opportunità per eBike e eCargobike”.
Il confronto tra auto e bike è impietoso: dal punto di vista di impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita del mezzo la e-bike emette 8-10 volte meno CO2 rispetto a un’automobile a benzina e 5-6 volte meno di una vettura elettrica a parità di chilometri percorsi.
Per quanto riguarda il risparmio, una famiglia con 2 automobili può arrivare a spendere una media di 300-350 mila euro in 60 anni tra costi di acquisto e manutenzione. Sostituire uno dei due mezzi con una e-bike significherebbe risparmiare oltre 100-150 mila euro nel corso di una vita.
Sembra banale ma promuovere un uso sostenibile di e-bike in città può avere un impatto estremamente positivo per le famiglie; si avrebbe una qualità della vita più alta, città meno trafficate, inquinamento sotto controllo e una popolazione che non avrebbe problemi di sedentarietà.

CONDIVIDI
Tags

Seguici su